Negli ultimi anni abbiamo assistito nel settore Ristorazione ad una crescita progressiva delle esigenze alimentari, legate ad intolleranze, abitudini, ideologie o mode. Anche le aspettative dei clienti, riguardo la diversificazione dell’offerta e la qualità del servizio, sono aumentate di pari passo.

Il moderno imprenditore deve quindi aggiornare il proprio modello di business, per fornire risposte adeguate ed ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza più statica. La diversificazione dell’offerta comporta però anche una crescente complessità riguardo la mole di informazioni da gestire.

REGISTRATORE DI CASSA E BLOCCHETTO COMANDE NON SONO PIÙ SUFFICIENTI

ALLERGENI

Secondo la vigente normativa europea, l’individuo allergico ha diritto di essere informato correttamente, per prevenire le eventuali allergie da alimenti a lui proibiti. Sono sufficienti piccole quantità dell’alimento contenente l’allergene per determinare la risposta del sistema immunitario e provocare i relativi sintomi. È quindi importante fornire al cliente informazioni chiare e precise, per permettergli di effettuare una scelta corretta.

L’IMPIEGO IN TAL SENSO DEL SOLO MENU CARTACEO PUÒ NON ESSERE SUFFICIENTE E NON RAPPRESENTA COMUNQUE UN METODO FLESSIBILE DI LAVORO

Gestione degli allergeni RistorAndro

Con RistorAndro puoi codificare nell’anagrafica prodotti tutte le indicazioni sugli allergeni contenuti nelle tue preparazioni. È sufficiente inserire i dati una volta sola, per renderli immediatamente disponibili a tutti i membri del tuo staff: le informazioni saranno sempre aggiornate presso il punto cassa, sui terminali di sala e sui palmari comande.

E se utilizzi l’innovativo Service Box, i tuoi clienti potranno visionare autonomamente tutte le informazioni, da casa, dall’ufficio, in mobilità, oppure seduti nel tuo locale, tramite il loro stesso smartphone. Nessun rischio di errore.

INGREDIENTI

RistorAndro fornisce per ogni tua preparazione e cocktail la lista completa degli ingredienti, così hai sempre pronte le informazioni giuste per i tuoi clienti.

Non mettiamo in dubbio la tua professionalità, semplicemente pensiamo che questo aiuto possa essere prezioso per i tuoi collaboratori, soprattutto per quelli con poca esperienza. O magari per quelli che stanno coprendo temporaneamente un collega, in un reparto che non è il loro. Le informazioni sono sempre aggiornate e disponibili per tutto lo staff, sia su postazione fissa che su palmare.

Puoi anche rendere i tuoi clienti indipendenti, condividendo con loro le informazioni sugli ingredienti presenti nel tuo menu, attraverso l’innovativo Service Box. Tu guadagni tempo e i tuoi clienti possono fare comodamente le loro valutazioni, seduti al tavolo del tuo locale e anche da casa o in mobilità.

VARIAZIONI

Configura le variazioni per soddisfare le preferenze e i gusti dei tuoi clienti. Puoi inserirle a livello di singolo prodotto nei casi più specifici. Oppure direttamente a livello di reparto, per le variazioni più comuni, come ad esempio “pizza tirata” o “doppia mozzarella.”

Durante la presa delle comande, trovi disponibile la lista contestuale delle variazioni possibili per ogni portata, sia su postazione fissa che su palmare comande. Puoi organizzare la lista in ordine alfabetico, oppure secondo i criteri di aggregazione e con i colori che preferisci. Puoi aggiungere o togliere ingredienti partendo dalla ricetta di base, agendo su tre diversi livelli.

  • Portando ingredienti in addizione con maggiorazione del prezzo. Ad esempio, pizza al tonno con aggiunta di salamino + 0,50 €
  • Portando ingredienti in sottrazione con detrazione del prezzo. Ad esempio, pizza capricciosa senza funghi – 0,50 €
  • Portando ingredienti in addizione specificando la quantità desiderata (“poco” o “molto”), con variazione percentuale del sovrapprezzo per lo specifico ingrediente. Ad esempio, aggiunta carciofini + 0,50 €, aggiunta carciofini “poco” + (0,50 € – 20%), aggiunta carciofini “molto” + (0,50 € + 20%)

Puoi anche utilizzare le variazioni per comunicare alla cucina le modalità di preparazione, ad esempio specificando il grado di cottura desiderato per la carne. E se rendi necessario questo passaggio per le informazioni indispensabili, non ti scordi più di chiederle ai tuoi clienti. Con le variazioni puoi anche indicare ai reparti le preferenze dei clienti riguardo il servizio. Ad esempio, indicando al bar di servire l’acqua “fresca” piuttosto che “fuori frigo”.

Lavorando in questo modo hai un doppio vantaggio: da una parte, le comande che inoltri ai reparti sono sempre complete; dall’altra, puoi sempre attribuire il giusto prezzo alle tue portate.

TAG

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un frazionamento crescente della nostra clientela, per esigenze ed abitudini alimentari. Diventa quindi sempre più importante saper classificare i propri prodotti, per destinarli correttamente ai segmenti individuati tra la clientela.

“Bio”, “Vegano”, “Vegetariano” sono termini che utilizziamo ormai quotidianamente.

La funzione tag di RistorAndro nasce proprio in risposta all’esigenza di classificare i piatti presenti nel tuo menu.

Puoi associare tutti i tag che desideri ad ogni articolo, per facilitarne la ricerca al momento dell’ordinazione. Ad esempio, puoi filtrare tutte le pietanze adatte per i clienti Vegani o per quelli Vegetariani.

Così puoi individuarli con un semplice tocco, per presentare la tua offerta in modo veloce e chiaro.

LISTINO MULTILINGUA

Con RistorAndro e l’innovativo Service Box puoi mettere a disposizione dei clienti il tuo menu listino tradotto in 5 lingue diverse.

Massima chiarezza e riduzione dei tempi di ordinazione per i tuoi clienti stranieri

I tuoi clienti diventano totalmente autonomi nella scelta, interagendo tramite tablet messo a loro disposizione dal locale, oppure tramite semplice lettura di codice QR attraverso il loro stesso smartphone.

Questa funzione fa risparmiare un sacco di tempo a te e ai tuoi collaboratori, specialmente se lavori in una zona caratterizzata da forte afflusso turistico.